MARIA PIA HOSPITAL

Strada Comunale
di Mongreno 180
Torino
Tel. 011.896.71.11

CLINICA
SANTA CATERINA
DA SIENA


Via Villa della Regina 17
Torino
Tel. 011.819.92.03

POLIAMBULATORIO
LE VELE


Strada San Mauro 97 int. 11
Torino
Tel. 011.297.91.10

STUDIO MEDICO ASSOCIATO MATTEOTTI

Via Vincenzo Gioberti 3
Sanremo (IM)
Tel. 0184.507.982

Ernia inguinale, crurale, laparocele

Con il termine Ernia ci si riferisce ad una patologia in cui un viscere o parte di esso fuoriesce dalla cavità in cui normalmente è contenuto, attraverso un'apertura preesistente o neoformata (porta eniaria) rimanendo coperto dalla cute.

Ernia inguinale
Si forma nella regione inguinale, area triangolare delimitata in basso dal legamento inguinale, lateralmente del muscolo retto dell'addome e da una terza linea ideale che congiunge la spina iliaca anteriore superiore al margine del muscolo retto.

L’ernia nel suo percorso segue il canale inguinale impegnandone prima l’orifizio interno, poi progressivamente tutto il resto fino a sporgere fuori dall’orifizio esterno. Si distinguono vari quadri clinici:

  • Punta d’ernia: corrispondente all’impegno iniziale dell’ernia nell’orifizio interno, non è visibile né apprezzabile.
  • Ernia interstiziale: quando il sacco e quindi l’ernia hanno invaso il canale inguinale. Non è visibile ma apprezzabile.
  • Ernia inguino-scrotale: rappresenta la forma più avanzata ed evidente.

Nelle fasi iniziali l'ernia, anche se non visibile, può essere svelata ricorrendo ad una manovra particolare che consiste nell'introduzione, da parte dell'esaminatore, del dito indice nello scroto del paziente a contatto con l'orifizio inguinale esterno.

 

Ernia crurale
L'ernia crurale, conosciuta anche come ernia femorale si manifesta nella regione crurale. Si fa strada attraverso la porta crurale, orifizio che serve al passaggio dei grossi vasi della coscia: arteria e vena femorale.

Colpisce quasi esclusivamente le donne, in cui rappresenta circa il 50% di tutte le ernie, a causa della configurazione del bacino che comporta uno slargamento di questa porta. Non raggiunge mai grandi dimensioni e abitualmente non è riducibile. La diagnosi clinica è semplice nelle forme conclamate e la posizione della tumefazione che rimane costantemente al di sotto della linea inguinale di Malgaigne.

 

Laparocele
Il laparocele è una complicanza post operatoria caratterizzata dalla fuoruscita dei visceri contenuti nella cavità addominale attraverso una breccia della parete formatasi in fase di consolidamento cicatriziale di una ferita laparotomica. In questo si differenzia dall'ernia, che si fa strada invece attraverso orifizi o canali anatomici e quindi pre-esistenti. Si manifesta in circa il 2% delle laparotomie ed interessa più frequentemente le ferite longitudinali.

Alberto Tapparo